La soluzione al problema che tutti gli armatori si trovano a dover risolvere prima o poi.

pittura-antivegetativa

Se sei un appassionato di nautica e possiedi un’imbarcazione – una nave o un gommone – , qualunque siano le sue dimensioni, ti troverai sempre a dover fare i conti con un problema chiamato fouling!

Cos’è il fouling?

Per chi non lo sapesse il fouling è l’insieme dei vegetali e degli animali che creano delle concrezioni sulla superficie dello scafo in acqua.

Questi organismi possono proliferare e aumentare finendo non solo per rallentare la velocità della nave, ma addirittura per degradarne la sua integrità, provocando danni gravi a tutto lo scafo.

Perciò se tieni alla tua imbarcazione hai di fronte a te due possibilità:

  1. Lasci che lo scafo venga inesorabilmente deteriorato da questi microrganismi batterici e accettare che questi frenino la velocità di navigazione, togliendoti ogni piacere di navigare;
  2. Intervieni prontamente applicando un prodotto chiamato “antivegetativa” nel periodo primaverile, tra marzo e giugno o, comunque, poco prima di tornare in acqua.

Quali sono le caratteristiche per distinguere una buona antivegetativa da un prodotto di bassa qualità?

Tra le caratteristiche fondamentali di una vernice antivegetativa abbiamo: la facilità di applicazione, l’efficacia, il rispetto dell’ambiente e la durata.

Esistono tre tipi di antivegetativa: a matrice morbida, a matrice dura e autolevigante.

La tecnica per stendere l’antivegetativa è importante quanto la qualità del prodotto utilizzato.

Quante volte avete visto carene che hanno più strati di antivegetativa l’uno sull’altro?

Una carena quando è in mare assorbe acqua, nel periodo in cui è a secco si asciuga e, quindi, lo strato spesso di antivegetativa ostacola la fuoriuscita dell’acqua che, rimanendo all’interno, rischia di dare il via a fenomeni osmotici.

Una carena ben mantenuta deve avere sempre e solo uno strato di antivegetativa. In questo modo la barca sarà più performante perché la sua carena è più liscia.

Un buon cantiere il primo anno riporterà a zero la carena, applicherà due mani di primer di colore diverso per poter stabilire il momento per applicare un’altra mano, per ottenere uno spessore costante; quindi, stenderà l’antivegetativa.

La tecnica con cui l’antivegetativa viene applicata sulla superficie è fondamentale!

Se desideri saperne di più, chiedi consiglio agli esperti di Essegicolor.

Il problema del fouling sarà solo un brutto ricordo e potrai finalmente tornare a goderti tutto il piacere che navigare con la tua imbarcazione ti ha sempre creato.

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